Cosa aspettarsi da uno smartphone di una fascia

Informazioni sul Tutorial (autore, data di revisione, ...)

Ultima data di revisione:

Autore Tutorial King Kaito Kid, membro del Team Invisibile

Tutorial di

Guida e consigli per capire cosa aspettarci da uno Smartphone nuovo

Leggi il Tutorial
Introduzione


Questa è una guida con dei consigli per destreggiarsi bene nelle varie recensioni ultra positive.


Come alcuni di voi ogni due anni son costretto a cambiare telefono perché quello che ho perde di perfomance, rapidità, reattività ma soprattutto la fotocamera (o le fotocamere) impiega svariati secondi prima di avviarsi completamente e quindi pronta a scattare una foto.


Quando arriva quel momento vado a vedere su YouTube svariate recensioni come ad esempio AndreaGaleazzi, HDBlog, Ridble Tecnologia, TuttoAndroid, ...

Purtroppo questi canali, non me ne vogliate, parlano spesso bene del prodotto in questione oppure se trovano un difetto (con poche eccezioni) lo giustificano dicendo che è normale data la fascia di prezzo.


Dopo aver visto 20 telefoni la domanda rimane sempre la stessa: quale devo comprare? Quale mi conviene?


Questa è una guida per capire come comprare un telefono, quale, cosa aspettarsi dal telefono che si compra (fascia di prezzo), potrò fare dei nomi ma saranno solo indicativi per rendere l'idea.


Questa "guida-consigli" non vi dice come capire se il telefono ha un buon rapporto qualità-prezzo ma vi invita comunque a guardare i video recensioni su YouTube ma di analizzarli con attenzione perché quei video mostrano il telefono all'opera, quindi se non lo potete provare in negozio quella è l'unica vostra opportunità di vederlo funzionante.


Ovviamente fatevi influenzare dai vostri gusti in merito a marche ad esempio personalmente non comprerò un Samsung, LG e in futuro un Huawei per via delle scelte fate negli Android o per autonomia della batteria che è sempre molto bassa rispetto alla concorreza, inoltre prestate attenzione ai trend del momento e al mercato in vigore, questa "guida-consigli" vuole essere genercia e non legata ad un periodo specifico.


Le fasce

Per rispondere a questa domanda devi capire innanzitutto cosa vuoi ottenere dal tuo futuro telefono ad esempio tantissime perstazioni, tantissima batteria, bellezza esteriore, ottime fotocamere (ormai i telefoni ne hanno più di una), prestante alle personalizzazioni, ...


Bisogna avere chiara l'idea ed essere abbastanza precisi e lo capiremo pià avanti perché.


Io pretendo un telefono che mi faccia foto non di altissima qualità (essenzialmente niente di professionale) ma che abbia buona autonomia di batteria (che mi porti a sera senza doverlo ricaricare nonostante una giornata stress) e mantenga le prestazioni elevate almeno per 2 anni che lo devo tenere.

Non dimentichiamoci del sistema operativo che è un fattore che influenza molto e nella mia idea di telefono deve esserci aggiornamenti garantiti e almeno garantito un aggiornamento totale di versione (così detti major update e.g. passare dalla versione 9 alla versione 10)


Il secondo passo da fare è stabilire il budget ovvero quanto si è disposti a spendere per il nuovo telefono e, in base al prezzo ci saranno dei tradeoff ovvero dei compromessi da fare rispetto al nostro telefono ideale (descritto poco fa).



Vediamo in dettaglio quali sono le fasce di prezzo e quali sono i tradeoff:


  1. Fascia bassa si arriva massimo a 200 euro e non aspettatevi grandi telefoni, sono essenzialmente per chi lo utilizza pochissimo e per cose importanti (chiamare, inviare SMS), il resto come Telegram e Whastapp vengono meno.

  2. Fascia media tra i 200 e 500 euro (in teoria ci sono due distinizoni: medio-bassa e medio-alta ma io unifico) e di norma sono telefoni che hanno il focus verso uno o al massimo 2 aspetti che lo caratterizzeranno ad esempio ottima fotocamera, ottimi metariali costruttivi, ottime performance, ottima autonomia (batteria), insomma un telefono che punta a realizare al 100% un obiettivo, al massimo due obiettivi.

  3. Fascia alta si parte da 600 euro, andando anche oltre i 1.000 euro e qui i compromessi da fare dovrebbero non esserci ma giusto qualcuno che è dettato da limiti tecnologici e dal prezzo selezionato (telefono oltre i 1.000 euro ci aspetta che abbia di tutto con solo limiti tecnologici, telefono da 800 euro abbia limiti teconologici + qualche limite dovuto al prezzo (e.g. batteria leggermente sottodimensionata)) per il resto da questa fascia aspettatevi di tutto, novità tecnologiche incluse.



Nei prossimi capitoli salterò l'analisi della fascia bassa perché non sono una scelta saggia se siete utilizzatori quotidiani di applicazioni come Giochi, Telegram, Facebook, Instagram, Whatsapp, Firefox (in generale Browser come Chrome) che richiedono avere un telefono reattivo capace di operare in background senza consumare troppa batteria.


Non analizzerò la fascia alta perché qui dovete pretenedere il massimo e dovete essere poco tolleranti non solo di sistema operativo ma anche di hardware, un telefono che costa 1.000 euro non deve avere problemi e limitazioni (solo tecnologiche), un telefono che costa 800 euro può permettersi piccolissimi errori ma dare sempre il massimo.


Fascia media


Questa fascia dovrebbe essere suddivisa in due parti come descritto sopra ma... Non ci interessa e diciamo che i prezzi vanno da 200 euro fino a 500 euro (599 se proprio si desidera).



Materiali



Se l'obiettivo della casa produttrice sono il Look (quindi apparenza) aspettatevi grandi materiali e cura in ogni dettaglio altrimenti aspettatevi telefoni con materiali che sono al massimo gli stessi della fascia alta di 1 o 2 anni fa o comunque qualcosa che sono vicini a tali materiali ma ben lontani da policarbonato ("plastica").



Display



Questo è un punto dedicato anche se rientrerebbe nei Materiali.

Un telefono medio deve avere la tecnologia qualche gradino inferiore riseptto ai telefoni di fascia alta, questo è dettato molto dall'avanzamento tecnologico ad esempio nel 2018 display OLED erano molto onerosi per le case produttrici, con gli anni i costi di produzione son calati e si son visti smartphone con schermi Oled anche in questa fascia di prezzo.

Quindi se l'OLED è ancora la fascia alta aspettatevi display con tecnologia LCD IPS di qualità abbastanza elevata ovvero con un angolo di visione molto ampio ovvero se vedete il telefono non nella posizione tipica (perpendicolare) ma di traverso vedrete tutta la qualità del pannello del display.

Come fare il testo per capire la qualità?

Prendete questa immagine e visualizzatela a schermo intero.



Mettete il telefono in orizzontale, fate in modo tale che l'immagine copra tutto il display (basta fare uno zoom o doppio tap) e inclinate lentamente il telefono verso destra e sinistra e ricordatevi il nero che vedete nella posizione tipica di osservazione.

Con l'inclinazione il nero dovrebbe essere sempre meno nero, più lo inclinate più vedete che tende verso un grigio molto scuro e, in generale, non è nero come prima.

E con i colori? La stessa identica cosa ma con questo nuovo sfondo:



I colori sono più difficili da testare ma anche questi tenderanno leggermente a virare e diventare meno "accesi".

Di norma lo si fa anche col bianco e anche questo tenderà ad essere meno bianco e tendere verso il grigio, come il nero.


Ovviamente più inclinate il dispositivo e meno probabile che potete vedere il dispositivo con tale angolo di visualizzazione il che significa che avete tra le mani un buon display LCD.

In caso di display OLED il nero si definisce "assoluto" perché i display OLED non sono retroilluminati come gli LCD qundi quando c'è un nero il display in quella zona è completamente spento ed è per questo motivo che i colori in un display OLED sono più vivaci o "sexy" ovvero il colore ciano, ad esempio, è molti più brillante un pò come se aveste davanti un rosso sbiadito o "slavato" (LCD) e rosso vivace (OLED)

Rientrano anche alcuni elementi particolari come il motore della vibrazione (forte, debole, medio), pannello touch quello che usate per interagire col telefono se è reativo o meno ovvero se volete premere un tasto a schermo basta una volta solo oppure dovete premere in modo molto deciso oppure dovete premere svariate volte affinché vi prenda il tocco.




Batteria



Se l'obiettivo della casa produttrice è una forte autonomia allora aspettatevi un'autonomia elevata ovvero almeno deve arrivare a sera (circa le 21:00) con un 35% o 40% di batteria rimanente altrimenti aspettatevi una batteria che non vi farà impazzire e che a stento arriva al 20% la sera.


Prestazioni



Aspettatevi grandi cose se la casa produttrice vuole rendere il telefono con tantissime prestazioni (come ha fatto inizialmente la OnePlus ovvero tutto nella media tranne le prestazioni che erano veramente elevate) montando dei SoC che sono gli stessi dei telefoni di fascia alta.

Per il resto aspettatevi dei SoC che sono dichiarati come fascia media (ad esempio SoC Qualcomm serie 6xx o al massimo 7xx se nella fascia alta i SoC sono Qualcomm serie 8xx), alcune case produttrici (come Apple, Samsung, Huawei) producono SoC proprietari quindi prendete come riferimento i telefoni di fascia alta e vedete il SoC che hanno, se hanno un valore numerico inferiore significa che le prestazioni sono le migliori e quindi potrebbe rientrare nella fascia di prezzo.

Qui la qualità di un SoC può determinare il surriscaldamento del telefono, un fattore non molto positivo perché questo implica un consumo leggermente maggiorato della batteria.



Fotocamera



La fotocamera, dovete sapere, ha tanti sensori e lenti e tantissime altre cose che possono interessare solo i più esperti ma alcune cose sono essenziali oltre al numero di pixel che da solo è insufficiente per dire se è di buona qualità o meno.

Alcuni brand hanno collaborazioni con aziende specializzate in ottiche per fotocamere come Huawei con Leica (nei modelli di fascia alta), Nokia con la Zeiss (anche in fascia media) e altre come Samsung ed Apple che si son costruite i meriti da sole (non andiamo nelle faide grazie).

Un obiettivo di qualità è capace di riprodurre un'immagine molto fedele alla realtà e questa qualità è nei trattamenti come ad esempio la curvature della lente, rifrazione, trattamenti anti-riflesso, ...

Poi c'è il sensore ottico che è espresso in megapixel ovvero converte il mondo reale nel formato digitale se così vogliamo semplificare.

Siamo umani e quindi andare oltre i 10 o 13 MegaPixel non fa molta differenza visiva.

Ci sono altri fattori che determinano una fotocamera di qualità ovvero tempo di esposizione (ovvero quanto deve rimanere aperto il diaframma e questo serve per fare entrare luce), sensibilità alla luce (ISO ovvero quanto deve essere sensibile , più è grande la ISO più è granulare l'immagine o meno definita, specialmente scatti fatti con poca luce) e apertura del diaframma espresso come f/x dove x di norma è 2.0 o 2.2 (f/2.0 e f/2.2) e un valore basso implica avere delle foto molto luminose (in termini tecnici il diaframma è espresso in frazioni della focale di un obiettivo (la distanza tra lente e punto in cui la luce viene messa a fuoco sul sensore)).

Un fattore determinante (più nei video che nelle foto) è la presenza dell'OIS ovvero stabilizzatore ottico, per esempio se fate una foto e non avete la mano completamente ferma (a causa di movimenti involontari) questa non viene sfuocata (ovvero dai contorni non definiti) perché il giroscopio fa spostare la lente e quindi è come se tutto fosse fermo, cosa che invece non accade in assenza di un OIS (alcuni adottano la stabilizzazione digitale ma è meno fedele e deforma, specie nei video, alcuni elementi durante i movimenti).

Un elemento sottovalutato è la dimensione dei pixel che sono responsabili di come la luce rilevata viene convertita, più è grande il pixel più è sensibile alla luce e l'immagine presenta poco/assente rumore (ovvero dai contorni molto definiti).

Altro elemento determinante è il software della post-elaborazione responsabile dell'analisi ed ottimizzazione dei dati provenienti da tutti i sensori visti poco fa (luce, colori, messa a fuoco, tempo di esposizione, ...), unica eccezione fatta per il formato RAW che memorizza tutti i dati dei sensori così come sono stati letti ma in altri casi è il software che memorizza i dati migliorandoli se necessario.

Per capire meglio vi invito a leggere il Tutorial dedicato a Come scattare foto di qualità: tutto quello che c'è da sapere, parlando di telefoni si tratta del sistema operativo in uso e qui alcune case produttrici si son fatte notare molto bene (Apple e Samsung) ma alcuni miracoli possono farli anche le applicazioni dedicate usando algoritmi migliori (ad esempio la gCam ovvero di Google).



Sistema operativo e aggiornamenti



Il sistema operativo è quello che muove tutto l'hardware quindi il sistema operativo deve essere ben integrato con l'hardware per ottimizzare tutti i consumi e le preostazioni.

Anche qui fatevi influenzare dalle vostre esperienze con vari sistemi operativi se li avete avuti, se non li avete avuti... Beh! Sperimentate e provate per due anni, potete anche provare a cambiare e rivedere le vostre idee ricomprando un telefono della stessa marca.

In ogni caso per questa fascia deve essere garantito almeno un grande aggiornamento "major update" e devono essere garantiti aggiornamenti di sicurezza (se è Android) per almeno due anni che è ormai il ciclo di vita degli smartphone di questa fascia.

Come valutare un buon sistema operativo?

Da prove empiriche ovvero sul campo per esempio se giocate a giochi semplici e ci sono dei lag frequenti allora il sistema operativo non si integra bene con l'hardware quindi state usando un sistema che dice "ABC" ma all'hardware arriva "EABDC" ovvero non c'è una comunicazione coordinata tra le due cose questo significa che state usando tantissima energia inutilmente e quindi avete una batteria molto stressata nonostante non lo state usando in modo stressante (o pesante) il telefono.

Ormai è diffuso che il Sistema operativo di una casa produttrice è lo stesso per tutti i telefoni di tutte le fasce ma con alcune limitazioni dovute all'hardware



Audio



Volume potentissimo ≠ maggiore qualità ricordatevi questa disuguaglianza.

Uno speaker (o altoparlante) di qualità non solo si deve poter sentire (magari senza diventare sordi) ma deve poter riprodurre una gamma audio molto ampia, di solito in questa fascia l'audio è carente di bassi, quindi si ha uno speaker molto vivace (dal volume altissimo) ma con bassi assenti, quindi non è un buon speaker. (di solito questo non viene scritto ma l'audio è 1.0 ovvero ha 1 "satellite" che riproduce frequenze medio-alte e 0 casse dedicate a frequenze basse, lo standard audio dei PC è a 2.1 vie ovvero 2 "satelliti" o casse che potete mettere dove volete + 1 cassa dedicata ai bassi)

Questa informazione viene detta anche "mono" ovvero audio a 1.x vie (in questa fascia x = 0), è stereo con 2.x video (in qesta fascia qualcuno ha x = 0 altri x = 1)

Altri Tutorial di questo linguaggio

Qui vengono mostrati tutti i Tutorial riguardo , la pagia viene aggiornata.

Se vuoi cambiare linguaggio puoi farlo da questa pagina: Elenco dei Tutorial

FAQ | Curiosità
Non sono state poste domande su questo Tutorial al momento.
Se hai delle domande da fare usa la sezione dedicata e se la domanda viene posta tante volte o è importante apparirà in questa sezione dedicata alle domande.
Hai una domanda? | Contattaci

Scrivici la domanda e come vuoi essere ricontattato

Puoi comunicare con noi in modo diretto ma RICORDA che se vuoi essere contattato devi indicarci come farlo perché tutte le domande che ci arrivano sono tutte anonime.